venerdì 10 settembre 2010

La coppa cobram







Ora dite la verita': quante volte, schiavizzati dal lavoro, vi siete detti "porcaloca quanto mi piacerebbe lavorare in una di quelle aziende dove lo sport e' parte integrante di quello che si deve fare, dove ti spronano a tenerti in forma, ad allenarti, una di quelle multinazionali hippie dove ti fanno fare di tutto tranne che lavorare, tanto ci pensa la borsa a far salire il valore della tua azienda e a produrre denaro anche se non vendi..."

Bhe, anche io la pensavo cosi...anche io ho cercato e ricercato fino a trovare la mia azienda due anni fa: "figata!" mi dicevo "qui mi fanno viaggiare piu che al ClubMed, in un sacco di posti esotici e c'e un folto gruppo di sport-maniaci infoiati con triathlon e ciclismo...e in cima alla lista c'e' l'amministratore delegato!! Questo e' il paradiso!"
Cosi' e' infatti stato per un po'. Era bello trovarsi e raccontare cosa si era fatto, le gare che si stavano preparando, ma poi e' nata l'idea: "perche' non facciamo una corsa insieme, tiriamo su un po di soldi e li diamo in beneficenza". Cosa volete che si risponda quando questa proposta viene fatta in spiaggia a Bali, mentre si sorseggia una birra fresca? "Si, dai, sarebbe bello!"

Qualche giorno fa ricevo una mail dal mega direttore capo, granlupman, mascalzon-di-gran-croc, visconte COBRAM (uso questo nome per proteggere l'identita del soggetto e il mio posto di lavoro).
La mail, rigorosamente in inglese, suona piu o meno cosi:

Cari amici (la mail e' stata inviata a 8 persone)
come discusso a Bali faremo una gara in bicicletta a cui parteciperemo come Team XYZ (proteggo l'anonimato della mia azienda....e quindi ancora il mio posto di lavoro).
Il marketing ci procurera' le divise aziendali, l'evento sara' ampliamente pubblicizzato e cercheremo di raccogliere dei fondi da dare in beneficenza agli orfani delle vittime dell'AIDS in Africa. I soldi saranno raccolti tra i dipendenti che supporteranno e si impegneranno, attraverso un sito dedicato, a versare l'importo che decidono di versare SE E SOLO SE COMPLETEREMO LA GARA ENTRO LE 10 ORE. L'azienda aggiungera' il doppio dell'importo totale raccolto, per incentivare le donazioni.


"10 ore?" mi dico io? " mi sa che vogliono essere sicuri che i soldi li raccogliamo...in 10 ore si finisce qualunque granfondo....ma andiamo avanti a leggere"

"La corsa scelta e' in Svezia, dove la nostra azienda e' nata ed e' la VATTENRUNDAN
Attendo conferma della vostra iscrizione al piu presto!


Visconte COBRAM"

Vado sul sito indicato e controllo l'altimetria.....l'altimetria non desta problemi ma ci deve essere un errore: da come hanno fatto il grafico sembra che sia una gara di 300km.
Controllo i dati numerici della gara e scopro che.....porkamenda! sono davvero 300km (abbondanti) ...che devono essere fatti entro le 10 ore o la figura di meLma fara' il giro del mondo rapidamente, impedira' la raccolta fondi e, cosa ancora piu importante, sara' fatta al cospetto del megadirettoregenerale COBRAM! Traduzione: la mia carriera in azienda subirebbe una importante battuta d'arresto (e sono stato diplomatico).

E' chiaro che mi devo allenare come mai prima. fare 10ore a 30km/h di media (compresi rifornimenti) non e' uno scherzo. Il problema e' che io sono via dall'Italia almeno 2 settimane al mese e quindi non posso allenarmi!!!!

Ma perche' non lavoro in una di quelle aziende dove tutto quello che devi fare e' lavorare dalle 9 alle 18 e a nessuno frega niente di quello che fai di sport?

State attenti a cio' che desiderate....potreste ottenerlo

Superfrank

Nessun commento: