lunedì 10 maggio 2010

Mistica Cavaria

E' stato un momento toccante, bellissimo. E, come spesso capita per episodi di questo natura, tutto è avvenuto quando nessuno se lo sarebbe mai aspettato.
Ecco dunque l'episodio, così come ci è stato raccontato dalla viva voce di coloro che il Destino ha voluto che ne fossero i testimoni.

Era il terzo giro, e Sandropan stava conducendo la sua gara cercando vanamente di raggiungere i suoi nemici che oramai erano spariti alla vista, quando d'un tratto alle sue spalle arrivò il veterano Stefano Ricaputo, che non avendo riconosciuto il Maestro, cercò di superarlo. Fu solo quando le ruote di Ricaputo e di Sandropan entrarono contemporaneamente nel profondo guado che tagliava il sentiero, che il giovane capì che quello che voleva sorpassare non era un ciclista qualsiasi, ma era Sandropan in carne e ossa. Tanta fu l'emozione che il Buon Uomo, cogliendo perfettamente il vero significato di una ardita manovra del Supereroe, in una frazione di secondo decise di compiere il gesto più generoso e più puro, il gesto che avrebbe segnato col sangue l'incontro più importante della sua vita: il Sacrificio Umano.
E senza pensarci due volte Stefano si immolò, gettandosi con la bici nel profondo e gelido torrente ai piedi di Sandropan.
Il rito di iniziazione era avvenuto. E mentre Sandropan, immensamente buono, se ne andava ostentando indifferenza per non imbarazzare il suo adepto appena battezzato nelle torbide acque della Valle del Boia, Stefano, piangendo per la gioia, non finiva di ringraziare il Maestro per avergli permesso di realizzare il sogno della sua esistenza, quello di poter finalmente diventare un Discepolo.

"There's a natural mystic blowing through the air"
Bob Marley

La gamba del neo-discepolo Ricaputo, fotografata al traguardo di Cavaria.

La gamba di Sandropan, fotografata a Moncucco dopo una caduta.

Non può sfuggire la straordinarietà del fatto che i due graffi paralleli apparsi sulla gamba del Ricaputo siano esattamente identici a quelli di Sandropan.

Per non offendere la sensibilità dei lettori del blog non si vuole impartire alcun insegnamento nè tantomeno trarre alcuna conclusione; ognuno è libero di interpretare questo segno secondo la propria coscienza.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Non nascondo che leggendo attentamente la..parabola, mi sono commosso fino al pianto.
Mentre scrivo sto avendo delle visioni celestiali e sento un prurito alle mani.
Non saranno le stimmate?
Carcati

sandropan ha detto...

Carcati,

controlla attentamente la gamba sinistra. Se compaiono due graffi paralleli lunghi una ventina di centimetri chiamami al cellulare. Anche di notte.

Sandropan

Francesco del Vecchio ha detto...

Sandropan, ho messo il sale nell'acqua come tu mi hai detto di fare ma ancora non si e' sciolto. Devo mandarti altri soldi?

sandropan ha detto...

Caro Franc,
non vorrei sbilanciarmi troppo, ma mi sembra una situazione non facile. Che ci sia della negatività?
Forse dovresti acquistare il pacchetto Premium, perchè rispetto al Base avresti dei grossi vantaggi. Tra le altre cose riceveresti l'amuleto di Sandropan da attaccare al manubrio.

Restami sempre fedele
Sandropan

Francesco del Vecchio ha detto...

Ho fatto il bonifico.
L'amuleto puoi darmelo gia' Domenica?...vorrei vincere la gara.

Senti, ho sentito che sei riuscito a comprare l'ultimo stock ti "crema sciogliciccia" all'asta giudiziaria. Pensi possa essermi utile? Ti chiedo pero' uno sconto almeno questa volta, come sai mia moglie non e' a conoscenza del fatto che sto usando i soldi che avevamo messo da parte per far studiare i nostri figli....lei non crede in te e pensa che non li rivedremo mai piu, invece eliminando le negativita' che tu mi hai segnalato sono sicuro staremo tutti meglio

sandropan ha detto...

Quella donna ti porterà alla rovina. Occorrerà risolvere anche questo problema, fare in modo che capisca, che ci consenta di eliminare anche la sua negatività, perchè le potrebbe essere fatale. Ma tu stai tranquillo, io sarò al tuo fianco.
So che hai una bella bici da strada, sarei contento se oltre che tua diventasse mia. Portala a Vignate, ma, per il bene di tua moglie, non le dire niente.
Sandropan