giovedì 25 marzo 2010

Rescaldina e il Sacchettone


Stasera, tornando da un'uscita in bici - ops... giuro che non esco mai! non mi alleno, lo giuro! non tocco la bici da una settimana, da un mese, da prima di Natale, ho avuto la febbre il raffeddore il colera gli impegni il lavoro la moglie l'amante il dentista il giornalaio - stavo dicendo, tornando dal lavoro ho ricevuto un SMS da parte di Licio Gelli, alias Super G, che recitava esattamente:

"Domenica a Rescalda ho ritirato il tuo premio di dodicesimo... Quando raggiungi l'obbiettivo con performance pazzesche non ti fermi nemmeno a ritirare il premio. Povero Sandropan, troppo oberato da impegni umanitari... Se domenica ci sei a Fontaneto te lo porto!"

Non è uno scherzo? Non sono rimasto alla premiazione perche' ho letto che premiavano fino ai primi dieci, e dovevo andare a Lomazzo a riprendere Lorenzo che correva nella gara delle 3 Province... ma se avessi saputo del Sacchettone sarei rimasto eccome!
Comunque sono così felice del mio primo Sacchettone della stagione 2010 di mountain bike, che per l'occasione ho riesumato una poesia che avevo letto alla premiazione del Trofeo Ghidoni di due anni fa.... e che finora è rimasta inedita.


IL SACCHETTONE

Eri oggetto inafferabile
Ti vedevo in mani altrui
Pur sfidando l'impossibile
Io vivevo giorni bui

Eri sempre il premio d'altri
Ed io stavo li' in attesa
Ma costoro eran piu' scaltri
O Sacchetto della Spesa

Tornan sempre alla memoria
Le fatiche disumane
Io sognavo la vittoria
Ma soffrivo come un cane

Un bel giorno la riscossa
Mi battei come un leone
E con lesta e astuta mossa
Ti acciuffai mio Sacchettone

Giunto il di' del mio riscatto
Non mollai mai piu' la presa
Tu mi hai proprio soddisfatto
O Sacchetto della Spesa

Il finale è tutto in gloria
Se a premiarmi e' Catizzone
Per concludere la storia
Mo' te magno Sacchettone

Sandropan ® 2008

Premiazione del Trofeo Ghidoni 2008

4 commenti:

Anonimo ha detto...

merd.,ti ho dato mio malgrado un preziosissimo imput ke ti ha spronato a scrivere l ennesima stro...fa pseudo poetica di ciclista esaurito!io,invece,nonostante il colera la moglie l amante ecc...ecc...provo a contrastare i miei avversari allenandomi nelle pause pranzo e spesso di notte munito di luci sul casco!da 12 anni ogni giovedi,stasera compresa nonostante la pioggia,lo zoccolo duro si riunisce in quel di roasio per un paio d ore di vere emozioni!chi volesse provare contattami.le luci le fornisco io.licio.

Anonimo ha detto...

caro sandropan io domani saro ancora a correre come tanti anni fa mi spiace che tu sei altrove avremmo potuto ricordare i tenpi andati quando ancora io ero gia un canpione e tu un modesto corridore ma stranamente allora riuscivo ancora a tenerti sara perche non avevi ancora nessun superpotere ciao a presto tuo seguace tonj m.

Anonimo ha detto...

dimenticavo sono nel parco del roccolo ciao tonj m.

sandropan ha detto...

Il Parco del Roccolo! Quanti ricordi... mi viene in mente quella bellissima gara che si svolse a Canegrate il 2 giugno 2004 con quel bellissimo percorso che si snodava appunto all'interno del Parco del Roccolo. Se non sbaglio io arrivai primo e tu secondo...