giovedì 30 agosto 2012

Meglio Sandropan o Armstrong?

Meglio Sandropan che non si dopa ma non ha mai vinto niente o Armstrong che si dopa e ha vinto sette tour? Questione che potrebbe sembrare banale ma non lo  è affatto.
Ovviamente verrebbe da pensare che Armstrong sia comunque meglio di Sandropan, ma il pensiero immediatamente successivo è quello che si stia commettendo un peccato grave, pensando che uno che si dopa sia meglio di uno che non si dopa.

D'altra parte Armstrong non ha mai ammesso di essersi dopato, ed allo stesso tempo nessuno potrebbe mettere la mano sul fuoco sul fatto che Sandropan non abbia mai assunto sostanze che gli dessero un "aiutino" (Tutti sappiamo bene che non sarebbe nè il primo nè l'ultimo a farlo nell'ambiente ciclisti amatori).
Quindi se pensassimo che Sandropan sia meglio di Armstrong potremmo commettere un grave errore giudiziario, condannando un campione innocente a favore di un brocco colpevole.

A questo punto potremmo dire che la domanda iniziale è posta in modo ingannevole, e andrebbe riformulata così:
Meglio Sandropan che forse non si dopa ma non ha mai vinto niente o Armstrong che forse si dopa e ha vinto sette tour?
A questo punto se pensassimo che la par condicio fosse finalmente garantita commetteremmo un grosso errore, perchè avremmo potuto dire di Sandropan che forse si dopa e di Armstrong che forse non si dopa.
Ma cosa è meglio tra mettere in dubbio un'affermazione e una negazione?
Pensate che la cosa possa riguardarvi personalmente. Preferireste che dicessero di voi "forse si dopa" o "forse non si dopa"? Ecco che la questione si complica ulteriormente.

Nel tentativo di non scontentare nessuno potremmo stabilire un pari merito, ovvero dire che Sandropan non è nè peggio nè meglio di Armstrong, ed ovviamente viceversa.
Ma Sandropan si potrebbe offendere pensando di essere equiparato ad uno che si dopa, ed anche Armstrong non vorrebbe di sicuro essere paragonato ad un brocco come Sandropan.

Visto quindi che non è possibile stabilire un vincitore e nemmeno assegnare la parità, la questione rimane assolutamente aperta, e sarà un motivo di riflessione per i lettori del nostro caro blog durante il prossimo weekend.



4 commenti:

Virilonemagro ha detto...

Secondo me è migliore Armstrong anche se si dopa e ti spiego il motivo in modo scientifico: il divario tra te e Armstrong è talmente grande che anche se tu ti dopassi, non raggiungeresti mai i livelli di Armstrong. Anche se si verificasse il contrario, cioè se Armstrong non si dopasse, non penso proprio che tu lo batteresti.

P.S. Sono Paolo Isola, ho attivato il nuovo blog, ti consiglio di leggere l'ultimo post del mio vecchio blog e poi, se ti va, di mettermi nel tuo blog skroll con il nuovo blog

sandropan ha detto...

Caro Paolo in incognito,

certamente ti inserirò tra i blog preferiti, sai che non potrei fare a meno di leggere i tuoi interessantissimi ed istruttivi post.

Per quanto riguarda Armstrong sai che non posso essere d'accordo con te, ma ti concedo il mio perdono.

Sandropan

Virilonemagro ha detto...

Grazie Sandropan per aver deciso di inserirmi tra i tuoi blog preferiti, ed anche per avermi concesso il tuo perdono.

Mi raccomando leggi il mio ultimo post del vecchio blog che è molto bello e c'ho messo molto impegno nel scriverlo (tramite il leev feed non ho visto nessun visitatore proveniente da Milano e dintorni, perciò deduco che non abbia visto il mio ultimo post del vecchio blog)

sandropan ha detto...

Caro Paolo,
ti ringrazio per i ringraziamenti.

Da anni leggo e imparo a memoria tutti i tuoi post, compreso l'ultimo del tuo vecchio blog.
La spiegazione per cui non sono comparso tra le tue statistiche è semplice, cioè ero in liguria ( Inoltre a volte non sono connesso da adsl fissa ma da 3G)

Sandropan, the number one