domenica 10 giugno 2012

Sandropan, eroe della Mandello Cainallo


Non c'è alcun dubbio. Sandropan ha dormito una notte agitata, molto agitata. Saranno stati i temporali che tuonavano minacciosi, sarà stato il pensiero di doversi alzare alle sei e venti. Chissà. Di notte tutte le cose assumono un aspetto inqiuetante, e i pensieri normali fanno in fretta a trasformarsi in cattivi pensieri.
Mandello Cainallo, Mandello Cainallo. Già il nome. Come sarà questo Cainallo? Riuscirò a schivare i fulmini sulla salita che tutti dicono che sarà durissima?
E se mai dovessi arrivare a questo Cainallo, cosa troverò? Un rifugio con la neve e i lupi famelici? Un branco di cainalli impazziti?
Solo un ultimo sonno prima della sveglia potrà avere il sopravvento sulle angosce pre-gara del Maestro.

Al mattino piove. No. Diluvia. Ma Padre e Figlio (soprattutto il Figlio) non pensano nemmeno per un attimo ad arrendersi. La codardia, questa sconosciuta.
A Mandello la Bramamobile è tra le prime ad infilarsi nel parcheggio del centro sportivo. Non c'è  quasi nessuno e nemmeno i giudici sono convinti che la gara si farà davvero. Ma poco alla volta  arrivano altri temerari. Alla fine partiranno in trentaquattro.

Ma chi, come Sandropan, si apprestava ad affrontare un eroismo da raccontare un giorno ai nipoti, è stato deluso. Poco prima della partenza la pioggia è cessata, e durante la gara il vento da Nord ha spazzato velocemente le nuvole.

Sulla gara c'è poco da dire. La salita era veramente durissima, anche perchè la sorpresa era nella parte finale, con gli ultimi quattro chilometri attorno al quindici per cento. Tanta pendenza per la strada. Troppa per Sandropan. Troppissima per Tronitus, la fedele dodicichilibike del Maestro.

Però, e per fortuna c'è un però, nelle gare in salita non c'è da fare niente, salvo pedalare. Non ci sono tattiche, non ci sono pericoli. E così incredibilmente Sandropan arriva settimo gentleman e non è nemmeno l'utimo. Si ringrazia il sig, Castellani per avere partecipato alla gara ed essere arrivato ottavo.

Ore 7:00. Sulla strada per Mandello

Anche questa volta l'arrivo è arrivato, ma che fatica!
Organizzazione perfetta. Ristoro all'arrivo con the, banane e albicocche, e alla premiazione ottima pasta fredda, riso, pizza, focaccia e dolci. Il tutto con dieci euro di iscrizione... da non credere! Voto: Dieci e lode

Bimbo vince il suo cesto come terzo cadetti-junior...

... ma anche Sandropan acchiappa il Sacchettone!

La classifica

Nessun commento: