venerdì 4 maggio 2012

Bidoneria e Codardia

Sandropan ha un amico che è avaro come gli avari delle barzellette. Un tirchio assurdo.
La sua tattica per non pagare è quella di accusare gli altri di tirchiaggine.
In questo modo concentra l'attenzione sull'amico che per un istinto di difesa estrae il portafoglio e paga il conto.

Sandropan ha un altro amico che si chiama Franc, bidonaro e codardo.
Anch'egli, adottando una tattica analoga a quella dell'amico tirchio, ha capito che quando si trova con le spalle al muro ha un solo modo per salvarsi: Accusare gli altri di essere bidonari e codardi.

Una volta Franc accusò il Maestro di codardia poichè, non avendo il coraggio di stare nella Pancia del Gruppo, non finiva le gare su strada.
Sandropan gli scrisse una email, chiedendogli: Quante gare su strada hai fatto (e finito) tu?
Egli tergiversò, e arrossì dietro al computer. Franc non aveva mai fatto una gara su strada.
Fece la prima pochi giorni dopo, e non la finì (disse che la colpa era dei giudici, ma questa è un'altra storia).

Un'altra volta Franc invitò -conto terzi- Sandropan a mangiare i cannoli che Satanik avrebbe portato da KK Garage A Binasco. Sandropan purtroppo dovette da subito declinare l'invito, poichè sapeva che non sarebbe riuscito ad arrivare in tempo. Franc fece opera di convincimento (dai, vieni!), ma Sandropan dovette rimanere sulle sue posizioni.
Il giorno seguente Franc accusò pubblicamente Sandropan di non essersi presentato. Poi si seppe che egli stesso arrivò così in ritardo che ormai tutti se ne erano andati, cannoli compresi.

Ma il Maestro ha un cuore grande, e nonostante tutto continua a voler bene a tutti i suoi amici.


Franc



3 commenti:

Paolo Isola ha detto...

Sei stato molto buono a perdonarli, io forse non lo avrei fatto...

P.S. Molto probabilmente mi hanno bannato da Virgilio, ma per fortuna c'è il blog quasi parallelo: http://paoloisola.altervista.org/
Per accedere basta cliccare su Paolo Isola, nell'ultimo commento fatto dal sottoscritto

sandropan ha detto...

Caro Paolo,
io sono sicuro che anche tu, alla fine, li avresti perdonati.
Mi permetto però di approfittare di questo commento per dirti che ho avuto il privilegio di osservare, attraverso la lettura degli ultimi tuoi post ed in particolare quello odierno sulla rettitudine, come il paoloisolapensiero si stia evolvendo; le teorie che già da tempo esprimevi ora sono concetti maturi, amalgamati e perfettamente integrati tra loro. Ciò che emerge è un pensiero filosofico di alto livello, che sono sicuro saranno in molti ad apprezzare.
Spero di potere, in un futuro non troppo lontano, diventare un felice possessore di una copia autografata del tuo primo libro.

Sandropan

Paolo Isola ha detto...

Grazie dei complimenti Sandropan, sto seriamente pensando di scrivere un libro di filosofia, nel frattempo che rifletto sul da farsi, tenuto anche conto che ho poco tempo libero a disposizione e quel poco tempo libero che ho lo voglio dedicare ad andare al mare, anche per guardare le tette nude (io sono un grande appassionato di nudità femminili), quando ci sono, perchè non sempre ci sono, scriverò il Paolo Isola pensiero nel blog