domenica 15 aprile 2012

Impeto d'Orgoglio

A Boca Sandropan compie l'impresa.
Nessuno avrebbe scommesso sul fatto che il Gran Bel Maestro potesse finire una gara su strada, dopo i tragici insuccessi degli ultimi tentativi.
Il Meraviglioso cercava di difendersi, raccontava a tutti che quella volta a Monza ce l'aveva fatta; ma i Maligni ribadivano che sì, vabbè, ma quella è una gara particolare, in autodromo è diverso, quella è una gara che qui e che là, e non davano alcun credito a quella che per Sandropan era stata un'autentica impresa sportiva.
Poi ci sono stati gli altri tentativi falliti, tra i quali spiccano quello di Mezzomerico a metà gara e quello di Buscate a metà del primo giro.
Una sola cosa è certa: chiunque, al posto del Maestro, avrebbe lasciato perdere. Forse avrebbe cambiato sport, o forse avrebbe tenuto la bici da strada per fare qualche giretto la domenica mattina coi Vecchiacci.

Ma a Boca è stato per tutti evidente che una giustizia vera esiste, e che questa non è la giustizia terrena, è la Giustizia di Sandropan.

5 giri da 12 km e mezzo, percorso vallonato, partono in 43 incazzatissimi gentleman.
Sandropan soffre, stringe i denti, resiste, risoffre, ristringe i denti, completa il primo giro, non demorde, si uccide ma resta lì, inchiodato a tre metri dall'ultimo del gruppo, completa il secondo giro, il terzo giro, comincia a crederci, suona la campana dell'ultimo giro, sono rimasti in pochi, qualcuno non ce l'ha fatta, perchè le ultime salite sono micidiali, fanno selezione, ma Sandropan è ancora lì, e arriva l'ultima salita.

L'impeto d'orgoglio

Giù la testa, all'attacco, ora o mai più, BANZAIIIIIIII
Sandropan c'è, 24esimo su 43 partiti e 36 arrivati.
La gioia, il tripudio, la folla, i Discepoli, le lacrime.

Boca, tu hai fatto la felicità di un Uomo.

E se qualcuno avesse ancora dei dubbi:
http://connect.garmin.com/activity/167995580



La Classifica. Chi non si fida può ingrandirla e guardare la riga ventiquattro



Sandropan mangia un Cornetto Algida da due euro. Potrebbe sembrare un prezzo accettabile se il prodotto non fosse un terzo di quello che vendevano fino a poco tempo fa. Voto al Cornetto: 3
La coreografie del podio nelle gare Udace è molto, ma molto essenziale.
Voto all'Essenzialità: 10
Poichè il fotografo della gara fa le foto a tutti ma non al Maestro (e chi ha visto il video qui sotto dal minuto 3:10 sa che il motivo c'è) ecco, tratta dal web, la foto del famoso Santuario di Boca

Nessun commento: