martedì 4 gennaio 2011

L'eclisse

Non è il titolo di un famoso film di Antonioni. Ma, e non stupitevi, non ci riferiamo nemmeno all'eclisse di sole di questa mattina, anche se è stato proprio durante l'eclisse (quella di sole) che un'altra eclisse, ben più buia, ha oscurato i sogni di Sandropan.

Erano le dieci del mattino, quando il Sublime ha ricevuto una mail, ma non una mail qualsiasi. Una mail che ha avuto il potere di trasformare una giornata tutto sommato positiva in una vera e propria catastrofe.

Eccone il testo integrale:
"Ciao Alessandro,
a pochi giorni dall'inizio dell'anno nuovo sono disponibili le nuove classifiche ed è mio tristissimo compito comunicarti in anteprima che il tuo blog ha probabilmente perso la volata finale per aggiudicarsi la maglia rosa della categoria ciclismo di Wikio.
Se il buongiorno si vede dal mattino... ma non scoraggiamoci :-) Ti va lo stesso di pubblicare un post con l'anteprima della classifica? Sai come si fa, basta rispondere a questa mail non appena avrai finito di leggerla e per qualsiasi domanda o dubbio sono a tua completa disposizione.
Aspetto tue notizie
Claudio @Wikio"


Leggendo questa mail Sandropan ha avuto cinque reazioni differenti, che proveremo qui a descrivervi.

La prima reazione è stata di rabbia.
La seconda di sconforto.
La terza di angoscia.
La quarta di stupore.
La quinta di invidia.


La Rabbia è stata provocata dal fatto di essere stato chiamato Alessandro anzichè Sandro, ma questa rabbia sarebbe stata comunque passeggera, in fondo la cosa non era così grave.

Lo Sconforto invece è stato dato dalla notizia di non essere più primo nella classifica dei blog, mentre l'Angoscia derivava dal fatto di non sapere come si sarebbe piazzato nella classifica, sapendo solo di non essere primo. Perchè una cosa è essere secondo o terzo, altra cosa essere duecentesimo.

Lo Stupore era per il fatto che, da quanto si intuiva, questo Claudio è uno che esiste davvero, mentre il Maestro, per deformazione professionale, era convinto che questo genere di email fossero generate dal sistema, quindi frutto della mente perversa di qualche informatico cinese o indiano.

Ma quello che ha logorato di più il già fragile sistema nervoso del Perfetto, è stata l'Invidia, quando ha ricevuto la classifica e ha scoperto di essere stato spodestato da Storie di Ciclismo, il blog di Localove, alias Marco Locatelli, colui che si è finto amico solo per potersi insediare sul gradino più alto del podio.
Ah... quale amara lezione di vita! Tu quoque Brute, fili mi...

Marco Serpeinseno Locatelli

Ed eccola dunque questa classifica:

1Storie di ciclismo
2Le Cronache Di Sandropan
3BeCiclismo
4Orco Cicli
5Light brothers
6Il Giro d'Italia
7AruotaliberA
8Vintage Pista
9ciclismo che passione
10Ciclismo Reggiano
11W la bicicletta!
12albumciclismo
13Le mie due ruote
14ITALIAN JET
15Ciclismo urbano
16IL CICLISMO DI GIANLUCA
17Newton Bikes
18UNA VITA PER ALLENARMI
19Ciclismo Cyclingforall
20Passione MTB
Classifica pedalata da Wikio


.

2 commenti:

Localove ha detto...

ma no ...
amico ...
cosa dici mai ...
noi ...
cioe' io e te ...
forever friends ...

sandropan ha detto...

Se tu non mi avessi pugnalato alle spalle, caro Marco Giuda Locatelli, domenica a Pioltello saresti potuto diventare Campione Regionale Lombardo.
Pensavo di farti una sorpresa, facendoti conteggiare un giro in più. Ma ora questo non è più possibile.

Chi è causa del suo mal pianga sè stesso.

Sandropan