martedì 21 febbraio 2012

Italiani Mtb A Sesto, ma non al Parco Nord!


Affinchè anche gli utenti occasionali di questo blog possano capire meglio la vicenda, vi facciamo un breve riassunto delle puntate precedenti:

Sandropan viene a sapere che il Campionato Italiano di Mountain Bike Udace si svolgerà a Sesto San Giovanni. La notizia,di per sè abbastanza sconcertante, lo sconvolge a tal punto che decide di interessarsene attivamente, mettendo al corrente i sandrofans delle novità che mano a mano emergevano.
Il Maestro indaga, e, mal consigliato da alcuni discepoli in cerca di facile notorietà, concentra la sua attenzione sul Parco Nord, che sembra essere l'unica località possibile dove si potrebbe svolgere la gara.
Il Maestro si scatena; protesta vibratamente, scrive post a raffica parlando dell'inadeguatezza del percorso e della location scelta, ma non solo: pubblica link ad articoli di giornale dove si parla di spaccio, delinquenza e prostituzione, attività che sembrano svolgersi proprio lì dove si presume si debba svolgere la gara.
Nel frattempo, manco a dirlo, sembra che l'organizzazione di questo evento non sia stata voluta da nessuno. Tutti i personaggi interpellati personalmente dal Superbo vigliaccamente declinano ogni responsabilità. Io non c'ero, e se c'ero dormivo.


~

Fatte queste premesse è facile capire perchè il Maestro a Chignolo Po, trovandosi a tu per tu con un responsabile della società organizzatrice dell'evento, non abbia resistito alla tentazione di chiedergli qualche delucidazione rispetto alla scelta suicida di scegliere Sesto San Giovanni come sede di un Campionato Italiano di Mountain Bike (Ndr: E' vero che Mountain in inglese significa montagna, ma va anche detto che le montagne in Inghilterra sono molto più basse delle nostre)

Per prima cosa Sandropan ha saputo , anzi lo sapeva già ma gli è stato confermato, che non c'è stata nessuna altra società a proporre una gara alternativa (Ribadiamo il concetto: l'Udace ha avuto una sola società che si è candidata per organizzare la gara più importante dell'anno. Forse c'è un problema).
Poi, e questo è meno importante, ha saputo che la scelta è caduta su Sesto San Giovanni in quanto sede storica della Coop, sponsor della società sportiva organizzatrice.

Ma la cosa più interessante è che il famigerato Campionato Italiano NON sarà al Parco Adda Nord, ma sul terreno di un parco del quale moltissimi ignorano l'esistenza nonostante sia attraversato dalla tangenziale in un punto dove si sta sempre fermi in coda, ovvero il Parco Media Valle Del Lambro, che si trova in una ex area industriale posta tra i comuni di Sesto San Giovanni, Monza, Brugherio, Cologno Monzese e Milano e che, secondo l'opinione degli organizzatori, è un posto bellissimo ed ovviamente ideale per una gara di mountain bike di livello.
Sarà vero? Ovviamente sì, anche se Sandropan non esclude affatto di munirsi di fotocamera e di andare a fare un giro di perlustrazione nella natura incontaminata di questo polmone verde milanese, dove pare ci sia perfino una collina. Yeah.

Nel frattempo, mentre aspettiamo che il Maestro si decida a fare il reportage promesso, vi consigliamo caldamente di guardare uno dei video ufficiali di presentazione del parco, girato naturalmente al suo interno.

2 commenti:

Tabula ha detto...

Tornato sono...la civiltà non mi è mancata,ma Sandropan si!!
Cosa mi sono perso in questo mese e mezzo di astinenza tecnologica?Le Tue avventure,i tuoi video...appena tornato non ho neanche chiesto dei nostri BTP,non ho voluto sapere di SPEAD,non mi sono interessato neanche un pò dell'art.18...e se la palla ha superato la linea,non mi interessa.
Apprendo da TE che il mio luogo di allenamento in ciclocross(sperando di raggiungere i tuoi livelli)sarà sede dei Campionati Italiani??
Solo una cosa o Sublime...le due colline ospitano una colonia di lepri....okkio mi raccomando!!Non è che hai già preparato grigliatone?!
Risparmia almeno quella bianca.
Con profonda astinenza.Tabula

sandropan ha detto...

Tabula,

innanzitutto grazie per la tua devozione, che come sai apprezzo molto.
Prima o poi andrò in esplorazione, per vedere il Tuo parco di cui uno degli organizzatori mi ha parlato con tanto entusiasmo.
PEr quanto riguarda le lepri, come saprai, non sono più quello di prima, la visita all'oasi WWF mi ha fatto diventare buono.

Sandropan