domenica 10 luglio 2011

Nosate, la Cacca nel Bosco e i Segni del Destino


Oggi a Nosate, ridente località del Parco del Ticino, si svolgevano due eventi in contemporanea: La gara, anzi le gare di mountain bike visto che ce n'è stata una anche ieri sera, e la famosissima Festa del Moschino.
Sandropan è andato per partecipare al primo evento, ma è stato inevitabilmente coinvolto anche nel secondo; migliaia di milioni di miliardi di moschini riuniti per fare festa, e festa è stata.

Rispetto agli altri anni è stato spostato il luogo di ritrovo e premiazione, così il Maestro ha parcheggiato nella piazzetta davanti al bar del paese, anzichè nel solito pratone della Zanzara.
Nessun problema, peccato solo che a causa della diversa location non sia stato rispettato il rito della Cacca nel Bosco, iniziato molto tempo fa proprio lì ai margini del parcheggio, poi consolidatosi negli anni fino a diventare una vera e propria tradizione.
Ma ahimè, i tempi cambiano, la benzina aumenta, le mezze stagioni spariscono e, nonostante ci si sforzi di tenerle in vita, anche le tradizioni ogni tanto si perdono, diventando un ricordo del passato.

E allora addio al profumo di terra, foglie marce e muschio, addio alle felci ancora bagnate dalla rugiada della notte, non più il ronzio delle mosche a spezzare il silenzio della natura, non più l'orecchio teso a percepire i rumori dei passi del viandante, persosi per lo stesso sentiero o anch'egli alla ricerca di intimità per identici scopi.
Cacca è stata, ma Cacca al Bar.

Naturalmente il Maestro -ma sarebbe stato evidente per chiunque- ha interpretato questo fatto come un Segno del Destino.
Ma questo era solo il primo Segno del Destino della giornata trascorsa a Nosate. Di un secondo, inequivocabile, netto, incontrovertibile, addirittura inquietante Segno parleremo in un prossimo post.

3 commenti:

Michele ha detto...

Ammirato. Si, sono sinceramente ammirato per come un episodio che un qualsiasi biker liquiderebbe semplicemente con "la solita cagata nel bosco" sia descritto con tanta bellezza, efficacia e semplicità dalla parole del Maestro. Complimenti, davvero un autentico pezzo di bravura.
Ora non mi resta che attendere con trepidazione che il secondo Segno del Destino sia disvelato...

Anonimo ha detto...

Mah, che sia qualcosa che ha a che vedere con il "Successore"? Maestro, non farci soffrire, svelaci la Veritá

sandropan ha detto...

Ancora qualche minuto di pazienza, o miei Discepoli.
Liberate le vostre menti, e preparate la vostra anima ad accogliere ciò che vi sta per essere narrato.

Sandropan