martedì 3 maggio 2011

Vizzola über alles

Ecco la classifica, in base al numero dei partecipanti, delle tre gare mtb di questa settimana in provincia di Varese.


1° VIZZOLA TICINO (Circuito dei Parchi)
445


2° COCQUIO TREVISAGO (Valli Varesine)
141


3° JERAGO (Sport & Sports)
120


Vince, anzi stravince Vizzola, confermando l'altissimo indice di gradimento delle gare di questo circuito. E, se è vero che parte di questo successo è dovuto all'apertura ai non tesserati, è anche vero che di tesserati ce n'erano tanti, basta guardare le classifiche per vedere molti nomi noti.
La formula del Circuito dei Parchi sembra essere vincente, ed uno dei motivi è forse da ricercare nel fatto che, al di là del tesseramento e dei percorsi più o meno facili, per un ciclista "normale" è più motivante gareggiare quando si è tutti in un unico calderone, piuttosto che affrontare la realtà del confronto con pochi e allenatissimi avversari di una categoria divisa per età, come succede nelle gare Udace o Fci (Sandropan ne sa qualcosa).
In altre parole quando in una gara di tanti iscritti che corrono tutti assieme vieni passato da un gruppone la cosa non è così dolorosa come quando in una gara di pochi a batterti è il tuo nemico, che ha un nome e un cognome e tu sai quanto possa essere arduo batterlo in futuro.

Il secondo posto se lo aggiudica Cocquio Trevisago, gara che si preannunciava come difficile (e che lo è stata davvero) e per questo ha richiamato un gruppo relativamente ristretto di agonisti. Se poi vogliamo dirla tutta forse è stato meglio così, perchè sia il percorso, corto e in single track ,che la logistica della gara in un paesino un po' arroccato e con pochi parcheggi non sembravano adatte ad un evento di grandi numeri.

All'ultimo gradino del podio troviamo la gara di Jerago, dello Sport & Sports, circuito che avendo tappe tutte le settimane può contare su un folto guppo di aficionados che, per i punti in campionato o per spirito di gruppo, seguirebbero il patron Catizzone in capo al mondo (e quasi lo fanno davvero, se pensiamo a dove sono situate certe gare). Ed infatti nonostante la spietata concorrenza della settimana si difende alla grande con ben 120 concorrenti (A differenza degli altri numeri quello di Jerago è netto, cioè non comprende gli eventuali iscritti che non hanno ultimato la gara).

Alla fine quello che più impressiona è il numero di partecipanti totale, ben 706, che per 3 gare a pochi km di distanza tra loro non sembra affatto poco.

E se, giunti a questo punto, ci volessimo chiedere il perchè di queste considerazioni? Che cosa vogliono dire? Perchè un post di questo genere? Ha senso tutto ciò? Da dove veniamo? Ci sarà vita su altri pianeti? Esiste un aldilà? Le stagioni stanno davvero cambiando?




 

Nessun commento: