domenica 17 febbraio 2013

Clima Festival


Perché quando chiedete a qualcuno se ha visto Sanremo tutti vi dicono che no, per carità, che schifo, solo una canzone per caso poi ho cambiato canale, mentre i dati di ascolto dicono che circa metà dei telespettatori hanno trascorso quasi una settimana incollati al televisore a guardare il Festival?
I casi sono due: O i dati di ascolto sono farlocchi, o la gente lo guarda e poi si vergogna di raccontarlo in giro, o tutte e due le cose.
Ma io no, io non mi vergogno, anzi sono orgoglioso di dire che anche quest'anno sono entrato nel famoso Clima Festival.
Non me lo potevo perdere, e così ho lasciato il Papa al suo destino, mi sono disinteressato della campagna elettorale, me ne sono fregato perfino degli asteroidi che piovevano in Russia. Ho ascoltato le critiche di chi diceva che Sanremo senza fiori sul palco non è Sanremo, ho capito le lamentele di Cristicchi quando affermava che chi non viene dai Talent è svantaggiato nel televoto, e ho condiviso il punto di vista Malgioglio che, ospite del Sabato delle Amiche polemizzava con Albano, il quale a detta di tutti (anzi di tutte, le Amiche) ha ancora la voce per poter dire la sua non come ospite d'onore, ma come cantante in gara.
E poi ho criticato, criticato alcuni aspetti della conduzione alla scelta delle canzoni, criticato le domande rivolte agli ospiti e perfino l'abbigliamento dei personaggi in sala. Ho rimpianto l'assenza di Mike, mi sono esaltato rivedendo Pippo e come da copione mi sono inalberato quando ho visto su internet chi erano i vincitori (purtroppo la finale in diretta me la sono persa a causa di una cena tra amici interessati solo alla bici e alla politica). 
E poi mi sono chiesto se tornerà mai l'insuperabile Carrà, e se Pupo scriverà altri mirabili capolavori trash da cantare col Principe.
Ah, Sanremo, quante belle emozioni…

2 commenti:

Virilonemagro ha detto...

Anche a me piace San Remo, purtroppo non ho potuto vedere le prime serate perchè ero a casa di mia madre ed i miei, cioè mia madre e mio fratello, odiano San Remo.
Comunque ho visto l'ultima sera, a parte le prime 6 canzoni perchè ho fatto tardi andando a puttane.
Secondo me meritava di vincere la mono nota di Elio e le storie tese

sandropan ha detto...

ehm... sono d'accordo sulla canzone di Elio!