giovedì 31 maggio 2012

Italiani!


E così, tra una scossa di terremoto e l'altra, siamo giunti alla stagione dei Campionati Italiani. Naturalmente, dopo una feroce stagione di guerra tra i Vecchiacci dell'Udace contro i Vecchiacci degli altri enti, ognuno tira l'acqua al proprio mulino e, nonostante la pace apparente e le attestazioni di amicizia nonchè reciproca stima delle dichiarazioni ufficiali, c'e' sempre il Vecchiaccio che ti avvicina e ti dice "ma non vorrai mica andare a quella gara lì che tanto quella maglia non conta niente".
Fin troppo ovvio che finisse così.

Tra le gare più osteggiate, e che per logica conseguenza promettono di più, c'è il Campionato Italiano Strada degli Enti della Consulta. Un Campionato che pare sia organizzato in grande stile, che si svolgerà il prossimo weekend a Podenzano, vicino a Piacenza, e che dovrebbe essere quello ufficiale, essendo aperto a Fci, Acsi, Uisp, Csain più un'altra decina di sigle. Insomma aperto a tutti gli amatori, come la logica vorrebbe che fossero tutte le gare, almeno quelle di portata nazionale.

Trovate ampie info qui:
http://www.provincialgeographic.it/component/content/article/38-sport-tempo-libero/bicicletta/ciclismo-strada-gare/303-campionato-nazionale-eps-consulta-2012.html

Per la mountain bike purtroppo non è previsto nulla del genere, ogni ente farà il proprio campionato e quindi saremo bene o male costretti, si fa per dire, a fare il Campionato Udace di Sesto San Giovanni (che poi è diventato di Cologno Monzese, ma il percorso è lo stesso), il quale potrà solo essere migliore delle aspettative, essendo queste veramente minime.
D'altra parte ci è a suo tempo stato spiegato che non c'era nessun'altra possibilità di fare questa gara in un altro posto che non fosse esattamente quello, ovvero l'ex area Falk posta tra i comuni di Sesto e Cologno, hinterland nord-milanese.

Sicuramente chi mira alla vittoria o a un piazzamento ci sarà, ma tutti gli altri saranno disposti a sacrificare una domenica di giugno per andare a correre nei giardinetti con vista sull'odiata Tangenziale Nord?

Basteranno le assicurazioni degli organizzatori comparse in questi giorni su molti siti di bici dove si spiega che il percorso "presenta diversi pezzi tecnici e diversamente da quanto molti pensano non è completamente pianeggiante perchè vi sono delle collinette"?

Saranno queste collinette sufficienti a trasformare il giro per portare il cocker a fare i bisogni in un percorso di mountain bike degno di un Campionato Italiano?

Il percorso degli Italiani Udace a Cologno Monzese. In alto: Cocker Spaniel

Nessun commento: